martedì 18 maggio 2010

Mulatu Astatke - New York - Addis - London (The Story of Ethio Jazz 1965-1975) [Strut, 2009]

Nell'anno di pubblicazione di "Mulatu Steps Ahead", ultima uscita discografica del pioniere dell'Ethio-Jazz Mulatu Astatke, e ad un anno dalla sbalorditiva collaborazione con gli Heliocentrics, Strut records batte il metallo ancora rovente gettando in pista una retrospettiva sulla carriera del musicista intitolata "New York - Addis - London (The Story of Ethio Jazz 1965-1975)". Tre città, tre capitali, che rappresentano le tappe di un viaggio di formazione, che ha portato alla codificazione del genere, avvenuta attraverso studi e grandi collaborazioni (la più importante, forse, quella con Mongo Santamaria) grazie alle quali il nostro ha appreso le basi per dar vita alla sua creatura.


La raccolta ripropone i pezzi migliori della carriera artistica del vibrafonista e offre un ulteriore spunto per apprezzare la sua ricetta, che prende gli stilemi del jazz, la sensibilità della musica latina, e le accosta alle sinuosità della musica tradizionale Etiope.
(Ri)Troviamo Yekermo Sew, che fulminò Jim Jarmush nella raccolta Ethiopiques vol. 4; Mulatu, più sensuale e meno nervosa della versione Eliocentrica; brani da hit-parade (Lanchi Biye), cantate da  "star locali" dell'ex-colonia italiana.
Buon ascolto.
















  1. Yèkèrmo Sèw
  2. I Faram Gami I Faram
  3. Shagu
  4. Mulatu
  5. Fikratchin (feat. Menelik Wossenatchew)
  6. Yègellé Tezeta
  7. Asiyo Bellema (feat. Frank Holder & Niaaza Alsherif)
  8. Emnete
  9. Lanchi Biye (feat. Tilahun Gessesse)
  10. Yefikir Tizita
  11. Yèkatit
  12. Ebo Lala (feat. Seifu Yohannes)
  13. Wubit (feat. Muluken Melesse)
  14. Dèwèl
  15. Mascaram Setaba
  16. Girl From Addis Ababa
  17. Kasalèfkut Hulu
  18. Nètsanèt
  19. Ené Alantchie Alnorem
  20. Tezeta
link nei commenti

1 commento: